GIULLARE UNCINETTO
Giullare dal costume elegante per le situazioni di taglio medievale più raffinate. L’abito forgiato dalle mani dell’attore dà vita ad un eccentrico personaggio: un giullare a modo. Cantore, danzatore e musico dalle innumerevoli virtù. Spicca tra le tante il vanto d’essere il prediletto a corte per venir messo alla gogna.
Ad ogni modo gli si vuole bene purché smetta di cantare e si diletti con qualche lazzo dei tempi andati. Si narra infatti di lui che sia stato il messo dello scambio di lettere tra Abelardo ed Eloisa. Dato che se ne narra solo qui in questo scritto, con buona probabilità quest’ultima informazione è un falso storico.
Il personaggio
Nel medioevo giullare era anche chiamato colui che nel XII secolo accompagnava il poeta dalla Provenza alle fiorenti corti Estensi, per declamare i suoi componimenti scritti del “dolce stil novo”. In alcuni casi leggeva ad alta voce, in altri recitava, in altri ancora li cantava accompagnato da uno strumento musicale. Nulla a che vedere con il Giullare Uncinetto, lui è un impostore disposto a rischiare la testa per un piatto caldo.
Il costume
Lo stampo è sempre quello del giullare medievale anche se questa volta non ha come protagonista un animale. Indossando un capo particolarmente delicato questo personaggio viene utilizzato prevalentemente per interni.